La Blueberry investe da sempre risorse ed energia nel settore della Ricerca e Sviluppo. Iniziando dal laboratorio, passando per la microbiologia, fino ad arrivare al controllo qualità, gli esperti che operano nell’azienda sono alla continua ricerca di innovazioni tecnologiche e materie prime più performanti, per assicurare al cliente le migliori formulazioni in termini di texture, efficacia e sicurezza.
Ogni anno sono realizzate oltre 200 formule uniche di qualità, dal settore dermatologico a quello extra-lusso per garantire ai clienti prodotti taylor-made di altissima qualità, pur rimanendo in fasce di prezzo competitive.
Due laboratori di eccellenza. Il team di controllo qualità e i biologi sono sempre impegnati ad effettuare analisi qualitative e di sicurezza delle singole formulazioni. L’interazione con importanti Università e Laboratori di Ricerca permette alla Blueberry la realizzazione, su richiesta del cliente, di Dossier qualitativi comprensivi di test dermatologici e di test di efficacia. In questo modo l’azienda può garantire la sicurezza dei prodotti e i requisiti fondamentali per l’assegnazione dei claim.
La ricerca è l’essenza della Blueberry. Solo attraverso l’impegno e il metodo che impone la ricerca si riescono a vedere criticità e a formulare soluzioni. È per questo motivo che in Blueberry la ricerca è continua e a 360°: si comincia con lo studio delle materie prime innovative attraverso fornitori certificati e si prosegue con le ricerche medico/scientifiche e di mercato per canale distributivo e paese di distribuzione.
Il team di Ricerca e Sviluppo è costantemente in contatto con esperti dermatologi e i migliori fornitori per garantire materie prime e prodotti di eccellenza dall’efficacia dimostrata e certificata. Solo così si fissano i presupposti per ideare formulazioni efficienti ed efficaci.
Spesso, però, la sola efficacia non basta ed è per questo motivo che gli esperti della Blueberry studiano continuamente i nuovi mercati, in cerca di texture che siano perfette e su misura per ogni zona geografica di distribuzione.
La Blueberry è dotata nella sua struttura di un attrezzato laboratorio di microbiologia, finalizzato a garantire la costante verifica della purezza microbiologica delle materie prime e dei prodotti realizzati. In particolare con il Challenge test si verificano l’efficacia del sistema conservante, per la valutazione della stabilità microbiologica del prodotto cosmetico.
Una volta sottoposto il prodotto finito a invecchiamento accelerato e averne valutato la stabilità microbiologica, si procede con la determinazione PaO (Period after Opening). Il prodotto finito è poi sottoposto a invecchiamento accelerato, che permette di verificare la stabilità dei parametri chimico-fisici quali pH, densità, viscosità, umidità, colore. Si procede infine con la determinazione della shelf life.
Il servizio di Controllo Qualità assicura, mediante opportune verifiche svolte in ogni tappa del ciclo di produzione (controlli chimico-fisici, microbiologici e challenge test), che il prodotto risponda ai parametri qualitativi per esso prestabiliti.
Tutti i lotti di produzione sono sottoposti a controllo chimico-fisico e microbiologico.
La Blueberry mette a disposizione dei propri clienti un’ampia lista di possibili test da effettuare per garantire un claim veritiero per i consumatori finali e in osservanza del regolamento cosmetico UE 655/2013. In particolare si eseguono: